Colecalciferolo – Vitamina D
Il colecalciferolo è una delle due forme principali della vitamina D.
La chiamiamo vitamina, anche se la vitamina D è in realtà un ormone che influenza oltre 3.000 diversi geni nel corpo e quasi ogni tipo di cellula umana. Sono in corso ricerche per aiutarci a comprendere meglio questo super nutriente, ma finora gli studi hanno mostrato i seguenti benefici per la salute:
Il colecalciferolo aiuta a regolare e attivare l’assorbimento dei nutrienti minerali, come il calcio e il fosforo. Inoltre, aiuta a regolare la pressione sanguigna e i livelli di zuccheri nel corpo.
La vitamina D3 è coinvolta nel regolamento degli ormoni correlati allo stress; inoltre, è stato dimostrato che i livelli ottimali aiutano a ridurre condizioni quali i disturbi affettivi stagionali (SAD), la depressione e l’ansia.
La vitamina D agisce da macrofago nel flusso sanguigno; si tratta di cellule grandi e specializzate che fanno parte del sistema immunitario e che attaccano gli agenti patogeni estranei. Non solo aiuta a difendere da condizioni come il raffreddore e l’influenza, ma ne è stato dimostrato anche l’aiuto nel prevenire il cancro.
Un gruppo sempre più numeroso di ricercatori suggerisce inoltre che la vitamina D può svolgere un certo ruolo nella prevenzione e nel trattamento di entrambe le forme di diabete, ipertensione, intolleranza al glucosio, sclerosi multipla, altre condizioni mediche.
Esistono due forme principali di vitamina D integrativa:
La vitamina D3 (colecalciferolo) che, come sopra indicato, si forma naturalmente nella pelle quando esposta alla luce del sole ed è presente a livelli significativi in certi pesci e uova; inoltre, è disponibile in commercio, ricavata dalla lanolina lavata della lana di agnello. (Recentemente, sono divenute disponibili nuove alternative vegane, ottenute dai licheni; Honest le sta studiando come opzione per le proprie formule).
Vitamina D2 (ergocalciferolo): questa forma viene sintetizzata dalla piante (prodotta commercialmente da funghi irradiati) e non è prodotta naturalmente dal corpo umano.
Gli studi iniziali condotti diversi decenni fa, in relazione all’efficacia delle due forme, hanno mostrato differenze minime tra i due tipi, nell’affrontare il rachitismo nei bambini. Gli studi più recenti mostrano tuttavia prove convincenti sul perché la vitamina D3 sia superiore per l’integrazione:
la vitamina D3 è circa tre volte più potente rispetto alla vitamina D2 e si lega ai recettori delle proteine nel corpo in modo molto più efficace. Questo aiuta a mantenere i livelli corretti nel sistema circolatorio, aumentando in modo più efficace le concentrazioni dei livelli sanguigni per una salute ottimale.
La vitamina D3 ha una maggiore biodisponibilità; questo significa che viene convertita e assorbita in modo più veloce ed efficace dal corpo. Certe fonti affermano che è del 500% più veloce rispetto alla vitamina D2.
Inoltre, la vitamina D2 ha una vita utile breve (questo significa che, quando la si assume, potrebbe non essere tanto potente quanto nel giorno in cui è stata inserita nel flacone) e presenta probabilità maggiori di impurità.
_____________________
Per Info 0187 178 0859
Via delle Querce, 28 (157,18 km)
54028 Villafranca in Lunigiana
.